martedì 3 ottobre 2023

Recensione "EMBER QUEEN" di Laura Sebastian - Fanucci Editore


Titolo: Ember Queen
[Titolo originale: Ember Queen]
Autrice: Laura Sebastian
Editore: Fanucci Editore
Data di uscita: 28 Luglio 2023
Genere: fantasy | YA
Pagine: 520
Volume della serie: 3° e conclusivo


Ember Queen di Laura Sebastian, pubblicato in Italia dalla Fanucci Editore, è il terzo e conclusivo volume di un'avvincente serie fantasy young adult con protagonista una principessa tostissima.

- La mia Recensione -


Siamo giunti al volume conclusivo di una trilogia che ha fatto battere il cuore della protagonista Theodosia in tutti i sensi: terrore, soprusi, paura, sofferenze fisiche, ma anche l’abbiamo vista innamorarsi per la prima volta…
Insomma un turbinio di emozioni e avventure!

Dopo essere stata brutalmente privata di sua madre, del suo regno e di tutte le sue sicurezze quando aveva appena sei anni, per dieci lunghi anni è stata poi prigioniera del terribile tiranno kalovaxiano che ha usurpato il trono astreano e l’ha resa la sua personale schiava, rinominandola Principessa delle Ceneri.
Per quei dieci anni Theo ha dovuto cancellare la propria identità, la propria lingua, tutta ciò che aveva imparato e sottomettersi totalmente al brutale volere del tiranno kaiser, nonostante vedesse chiaramente quanto il suo popolo fosse spremuto allo stremo in pugno ad un uomo spietato e senza scrupoli.

Dopo aver compreso finalmente quanto potere scorra nelle sue vene e quante persone contino su di lei, Theodosia ha smesso le vesti di Principessa delle Ceneri per diventare Theo, la temeraria, un po’ insicura ma grintosa guerriera col destino degli astreani sulle sue spalle.

Nei primi due libri ne abbiamo viste di cotte e di crude, e giunti all’attesissimo volume conclusivo troviamo Theo contrapposta non solo al tiranno, ma soprattutto alla nuova Kaiserin, colei che per dieci anni ha chiamato sorella, ma che ora ha gli occhi iniettati di sangue e infinita sete di vendetta!
Dopo aver acquisito un nuovo potere, la nuova Kaiserin è determinata a disintegrare chiunque si metta sul suo cammino, soprattutto Theo che le ha rovinato i piani su tutti i fronti, anche in campo amoroso…
Il Principe Søren infatti ha scelto Theo invece che Crescentia, e questo non ha fatto altro che alimentare l’odio della giovane.

Non c’è più tempo: Theo deve assolutamente rimboccarsi le maniche e prendere in pugno l’eredità di sua madre: una regina non si tira mai indietro davanti alle difficoltà!
Contando su un esercito di ribelli, Theo metterà in campo ogni sua risorsa, per riprendersi finalmente ciò che è sempre stato suo di diritto e per liberare finalmente il popolo astreano.

La ragazza che inizialmente aveva un animo spezzato, via via si è evoluta e ha rinforzato il proprio carattere, prendendo sempre più fiducia in se stessa e consapevolezza de “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Prima era solo una bambina, poi una ragazza prigioniera, ora è finalmente giunta l’ora che lei sia la regina che merita di essere!

La voglia di vendetta che le è cresciuta pian piano dentro avrà modo di sfociare nella maniera più potente in questo volume conclusivo, degno di tutte le aspettative che si erano accumulate leggendo i due precedenti.

Certo, oltre alla parte dinamica, avvincente e distruttiva della lotta per la riconquista di Astrea, vediamo anche un triangolo amoroso che si trascina fin dal primo libro: Theo che non sa scegliere tra Blaise e Søren… eppure questo lato più dolce della storia non sminuisce la potenza della trama, e anzi rende la giovane protagonista più vera e umana.

Finalmente verranno sciolti molti nodi al pettine, verranno approfonditi e chiariti aspetti che erano lasciati in sospeso nei volumi precedenti e in questo volume conclusivo ci saranno scoppiettanti ed esplosive vicende degne di un fantasy di grande rispetto!!

Sono contenta di aver avuto la possibilità di leggere la trilogia di Laura Sebastian, trilogia che forse è passata un po’ inosservata rispetto ad altri libri diventati più “famosi”, ma che merita davvero moltissimo!!

Si aggiunge sicuramente alle serie che mi hanno fatto entusiasmare, incollare alle pagine, sospirare e stupire, un fantasy che, nonostante qualche piccolo difettuccio (ma in fondo, chi non ne ha?) mi ha conquistata!

Ringrazio la casa editrice per averla pubblicata, e Cris per avermela fatta scoprire 😊

Buona lettura 😉


Laura Sebastian è cresciuta nel Sud della Florida e ha frequentato il Savannah College of Art and Design. Dice di sé: “Scrivo libri YA e ho anche il compito di prendermi cura dei figli di altre persone. Le mie storie parlano di ragazze che sono forti in ogni senso, di solito con una sana dose di magia e qualche drago.” Vive a New York con i suoi due cani, Neville e Circe.
È autrice della trilogia Ash Princess, composta da La Principessa delle Ceneri, Lady Smoke, ora in uscita, ed Ember Queen, di prossima pubblicazione sempre in questa collana

Nessun commento:

Posta un commento