Titolo: Autunno a Bramble Falls
[Titolo originale: Falling Like Leaves]
Autrice: Misty Wilson
Editore: Mondadori
Data di uscita: 2 Settembre 2025
Genere: YA | Romance | Romanzo di Formazione
Pagine: 276
Volume: autoconclusivo
Autunno a Bramble Falls di Misty Wilson, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, catapulta i lettori in un paesino super caratteristico statunitense nel vivo dei festeggiamenti autunnali... un po' in stile "Una mamma per amica".
- La mia Recensione -
Ellis Mitchell (diciassettenne newyorkese) sta per iniziare l’ultimo anno di liceo e non riesce a godersi gli ultimi giorni estivi, visto che è sempre subissata di impegni proiettati al suo futuro: entrare al corso di giornalismo alla Columbia University e poi iniziare a lavorare nell’agenzia di suo padre. Questo è quello a cui ha sempre puntato fin da piccola, rinunciando a tutto pur di dedicarsi anima e corpo allo studio… lasciando da parte anche una sua propensione per la realizzazione di modelli creativi con abiti riciclati.
Lei ha già tutto programmato a puntino… fino a quando, all’improvviso, i genitori le comunicano che vogliono prendersi una pausa e, di punto in bianco, Ellis è costretta a fare in fretta e furia le valigie e trasferirsi a Bramble Falls, un paesino pittoresco nel Connecticut, dove è cresciuta sua mamma.
Lasciare il volontariato, lo stage, la scuola coi corsi avanzati, il giornale scolastico e la sua migliore amica Fern è per Ellis uno shock così grande e un’ingiustizia enorme che accetta a malapena solo perché sua mamma le ha promesso che torneranno a New York per la festa del Ringraziamento.
L’accoglienza nel piccolo paesino è molto impattante, soprattutto perché vengono ospitate a casa di zia Nadia, sorella della mamma di Ellis e sindaco della cittadina, e la cugina Sloane (sedicenne super emozionata di poter riabbracciare la cugina maggiore).
Per quanto Ellis abbia ricordi stupendi delle estati passate lì in vacanza quand’era piccola, e adori la zia e la cugina, non può sopportare di essere stata estirpata così violentemente e improvvisamente da tutta la sua vita, mettendo a rischio il futuro per cui ha lavorato così tanto…
e nemmeno incrociare per caso Cooper Barnett, il suo ex migliore amico di quando avevano quattordici anni!!
L’aveva lasciato che era un ragazzino impacciato, e ora lo ritrova che è un ragazzo davvero bellissimo, alto e sexy… però pare essere parecchio arrabbiato con lei!
E sì che, quattro estati prima, erano così uniti e si erano perfino scambiati il loro primo bacio… pertanto non è facile evitarlo, visto che Cooper lavora part-time nell’unica caffetteria del posto e si dà molto da fare nell’organizzazione delle innumerevoli attività di Bramble Falls.
Come se non bastasse, sta per iniziare il Falling Leaves Festival, un mese intero di tantissime attività , feste ed eventi tutti dedicati alla celebrazione dell’autunno e alle quali Ellis non può sottrarsi visto che sua zia è il sindaco e organizza tutto!!
Iniziare una scuola nuova all’ultimo anno, suo padre che inspiegabilmente non risponde mai alle sue chiamate, lo stress delle differenze tra la caotica New York e il piccolo paesino dove si conoscono tutti e l’essere lontana da tutto ciò che la faceva sentire organizzata, fa svalvolare parecchio la ragazza… eppure lì sono tutti così accoglienti, gentili e sorridenti con lei e fanno di tutto per farla sentire parte attiva della piccola comunità .
Per quanto la ragazza sia reticente a lasciarsi andare e si senta soffocare a vedere i suoi progetti precedenti messi forzatamente in pausa, piano piano (anche se verrà letteralmente gettata nella mischia travolgente della festività ) Ellis inizierà a capire perché sua madre ami tanto quel paesino e che, trascorrere un paio di mesi lì non potrebbe essere tanto male… e di fatti, ogni cosa che vivrà lì la metterà sempre di più di fronte a una consapevolezza: quel che ha sempre sognato è davvero ciò che vuole? La passione per il cucito e la realizzazione di abiti in cui era così brava deve rimanere solo un hobby o potrebbe essere qualcosa di più?
La narrazione super scorrevole che racconta la storia dal punto di vista della protagonista, accompagna i lettori non solo nella sua evoluzione, condita dal clima pieno dei colori, dei profumi e dei sapori dell’autunno più vivo e accogliente di Bramble Falls (un paesino molto simile a Stars Hollow, del telefilm di “Una mamma per amica”), ma permette anche a chi legge di vivere una storia molto movimentata, buffa, tenera, divertente e piena di scoperte e riscoperte tipica dell’età adolescenziale, genere in cui io colloco pienamente il romanzo.
Autunno a Bramble Falls, infatti, è sì una storia volendo anche romantica, ma è soprattutto una storia che parla di riscoperta, di sogni accantonati e ripresi dal cassetto, parla di libertà e di capire veramente quale sia la propria strada, grazie alle persone che davvero ci vogliono bene.
Tra deliziosissimi biscotti, corse a tre gambe, labirinti di balle di fieno, zucche intagliate, carri mascherati e caccie al tesoro, Misty Wilson ci coccola con una storia piena di brio, super scorrevole e che fa riflettere.
Catturata dal titolo e dalla trama, ho scelto di leggere questo romanzo un po’ a scatola chiusa, seguendo l’istinto che mi suggeriva che sarebbe stata una lettura molto piacevole, e di fatti così è stata! L’ho letto davvero volentieri e in pochissimo tempo, ho apprezzato molto tutto il supporto che la cittadina ha dato alla protagonista e l’evoluzione che Ellis ha avuto, lasciando pian piano le proprie rigidità e aprendosi alla scoperta di sé e della vivacità e spontaneità degli abitanti di Bramble Falls.
Consiglio a chiunque questa lettura, anche alle lettrici più giovani, perché è assolutamente adatta ad ogni età e ravviva la scintilla che è racchiusa in ognuno di noi, quella che ci fa credere in noi stessi e nelle nostre capacità .
Misty Wilson è l’autrice della premiata middle-grade graphic novel Play Like A Girl. È insegnante, infermiera registrata, e una lettrice vorace. Misty ama fare maratone di serie televisive e adora le commedie romantiche. Abita nel Nordest dell’Ohio con suo marito e le loro due figlie.
Visitate il suo sito mistywilsonwriter.com
Visitate il suo sito mistywilsonwriter.com





Nessun commento:
Posta un commento