venerdì 22 agosto 2025

Recensione "THE CHAMPIONS" di Kara Thomas - Giunti


Titolo: The Cheerleaders
[Titolo originale: The Champions]
Autrice: Kara Thomas
Editore: Giunti
Data di uscita: 19 Marzo 2025
Genere: giallo | YA
Pagine: 336
Volume della serie: 2° | autoconclusivo



The Champions di Kara Thomas, pubblicato in Italia da Giunti è il secondo romanzo ambientato a Sunnybrook, con protagonista una sedicenne che, involontariamente, si ritrova invischiata in innumerevoli misteri e omicidi.

- La mia Recensione -

Trovate la mia recensione del 1° libro della serie QUI

Hadley Daugherty è una studentessa di 16 anni che abita nella cittadina di Sunnybrook. Si è trasferita lì solo l’anno precedente assieme alla madre, che ha accettato il lavoro di sovrintendente scolastica per risollevare le finanze familiari, dopo che il padre di Hadley le ha lasciare quasi in braghe di tela!

Hadley è una studentessa eccellente e vuole a tutti i costi ottenere i voti migliori per poter non solo ambire a una rinomata borsa di studio, ma soprattutto vuole frequentare una delle migliori università del paese per poter diventare giornalista… e per fare ciò deve assolutamente ottenere il ruolo di caporedattore del giornale scolastico del suo liceo.
Nonostante la sua evidente bravura, però, la cosa non è per nulla scontata, soprattutto perché a contendersi quel ruolo c’è anche Peter Carlino (suo coetaneo) che a quanto pare possiede lo stesso talento sia per la scrittura che nelle materie scolastiche in generale.
L’anno precedente Hadley e Peter hanno trascorso molto tempo assieme a causa di vari progetti scolastici, però ora Hadley si sente in competizione con lui e non sopporta il suo modo di fare quasi arrogante…

Quando inizia l’anno scolastico, ad Hadley viene assegnato (un po’ per ripiego) di scrivere un articolo sulla squadra di football della scuola, i Tigers, che si apprestano a puntare alla terza vittoria consecutiva del campionato. Lei non ne è per nulla entusiasta, soprattutto dopo quello che aveva scoperto l’anno precedente scrivendo l’articolo sulla squadra di danza della scuola, che si fa il mazzo tanto quanto i giocatori di football ma che non viene minimamente riconosciuta dall’istituto…

Nonostante tutto però, Hadley sa quanto sia importante questo articolo da allegare alla sua domanda di ammissione al college, e quindi si appresta a iniziare a prendere informazioni sulla squadra, ad andare a vedere un allenamento e a intervistare un paio dei giocatori, Tyler e Logan.
Tuttavia, da quel momento, iniziano a succedere cose molto strane, prima di tutte, delle e-mail da un utente anonimo che si fa chiamare Sportsfan che non solo la intima di non scrivere l’articolo, ma di tenersi altamente alla larga dalla squadra di football e dai due allenatori!!

Sebbene Hadley inizi a tentennare, non vuole perdere un’occasione d’oro e si avvicina alla squadra tramite Logan, che è così dolce, sorridente e pare molto interessato a lei… perché proprio a lei, che non si ritiene nulla di speciale? Eppure Logan è così carino con lei e pare proprio che flirti con lei, tanto da invitarla alla festa di inizio campionato a casa di uno della squadra.
Peccato che, qualche ora dopo l’inizio della festa, Logan abbia un attacco di convulsioni e si senta così male da dover essere accompagnato in ospedale da Hadley!

Le cose sono sempre più complicate e sospette, soprattutto perché pare che i suoi compagni di squadra siano più intenzionati a nascondere la festa (e l’alcol bevuto) che alla salute di Logan!

Cosa è successo davvero a Logan? Qualcuno ha cercato di fargli del male? O il bersaglio non era lui bensì qualcun altro?
Sono queste le domande che iniziano a vorticare nella mente di Hadley, e più scava, più affiorano assurdi misteri, insabbiamenti e sotterfugi che vogliono a tutti i costi evitare che la squadra dei Tigers venga screditata! Chi c’è dietro a tutto ciò?
E soprattutto, Hadley è in pericolo continuando a indagare?

Un aiuto inaspettato le verrà proprio da due persone che lei non avrebbe mai immaginato… e che la aiuteranno ad arrivare finalmente alla verità!

“The Champions”, scritto da Kara Thomas, è ambientato nella stessa cittadina del libro precedente, “The Cheerleaders” ed è collocato temporalmente 6 anni dopo il libro precedente.
Questo ne fa una sorta di sequel, per alcuni collegamenti di personaggi e antefatti, tuttavia si può tranquillamente leggere separatamente dal libro precedente e vederlo come autoconclusivo.

Io non vedevo l’ora di leggerlo, dopo aver apprezzato molto il romanzo-thriller precedente, e le aspettative sono state assolutamente soddisfatte!

Scritto dal P.O.V: della protagonista Hadley, la narrazione scorre molto bene tra riflessioni, descrizione degli eventi, collegamenti agli antefatti che condizionano questo libro e ai misteri che via via vengono svelati.

Ho divorato il libro letteralmente in un paio di giorni solo perché nel frattempo ho dovuto intervallarlo coi turni al lavoro, ma vi assicuro che è stata una lettura accattivante, avvincente, scorrevolissima, per niente banale e che rispetta i criteri della narrazione che già avevo avuto modo di apprezzare nel romanzo precedente.

La storia può essere collegata o letta singolarmente, nonostante ciò l’autrice è riuscita a intessere una trama piena di intrecci e vicende che tengono i lettori incollati alle pagine dall’inizio alla fine.

Anche tra le pagine di “The Champions” troviamo non solo uno young adult pieno di segreti, cuori spezzati, rivalità e problemi di amicizia in età adolescenziale, ma soprattutto un thriller avvincente, misterioso e ben strutturato in cui i pezzi del puzzle sono molti e solo grazie alla tenacia e alla sfrontatezza della protagonista Hadley, il lettore potrà scoprire tutti i dettagli mancanti e arrivare alla soluzione finale.

I capitoli scorrono uno dopo l’altro, diventando sempre più accattivanti, misteriosi e coinvolgenti. Non tutto è come sembra, e solo alla fine si riuscirà a capire come siano andate effettivamente le cose, cosa si nasconda dietro alla grande macchina della squadra di football e quanto abbia rischiato pure la protagonista.

Copertina accattivante, trama avvincente, scrittura magnetica e una protagonista letteralmente immersa nella storia e nelle indagini, sono gli elementi che caratterizzano il secondo romanzo di Kara Thomas, e non vedo l’ora di leggere altre sue opere!! 😊



Kara Thomas è autrice di The Darkest Corners, Little Monsters, The Cheerleaders e That Weekend, nominato al Book Club YA di Barnes and Noble nel 2021. I suoi libri sono stati venduti in tutto il mondo, oltre che nominati all’International Thriller Writers Award. È una delle autrici più rinomate nel panorama internazionale dei thriller YA. Vive a Long Island con suo marito, suo figlio e un gatto.

Nessun commento:

Posta un commento