Titolo: Invisibile
[Titolo originale: Sheets]
Autrice: Brenna Thummler
Editore: Editrice Il Castoro
Data di uscita: Marzo 2021
Genere: graphic novel | YA | paranormal
Pagine: 240
Volume: autoconclusivo
Invisibile di Brenna Thummler, pubblicato in Italia dalla casa editrice Editrice Il Castoro, è una graphic novel scorrevolissima che parla di solitudine, amicizia e famiglia.
- La mia Recensione -
Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice.
Soprattutto perché, nonostante la sua giovanissima età, porta sulle sue spalle il peso della sua famiglia che ha subito un lutto... Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media (dove i compagni e i loro genitori non le danno tregua), deve anche barcamenarsi come meglio può per gestire la lavanderia di famiglia - unica fonte di guadagno.
Tra clienti difficili, pignoli, bigotti ed impiccioni sempre pronti a puntarle il dito contro - il peggiore tra questi è seza dubbio Mr. Saubertuck che davvero se le inventa tutte per far impazzire la povera Marjorie - compagni di classe insopportabili che la bullizzano, e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente decisamente sola e quasi invisibile.
Non è abituata ad avere accanto degli amici (tutti la considerano strana e la snobbano) e lei che vorrebbe soltanto essere una normalissima ragazzina, deve invece comportarsi anche come vice mamma per il fratellino e per suo papà che è crollato in un vortice depressivo per la mancanza della moglie, che era la vera luce della famiglia, la fonte di serenità e gioia, colei che aveva realizzato il proprio sogno di aprire una lavanderia.
E, a causa della sua difficile quotidianità che non ha scelto, ma che deve comunque affrontare da sola, Marjorie ha smesso di essere spensierata e non può sopportare la fantasia... a cui pensa appartengano i fantasmi.
Eppure, una volta, la festa di Halloween era la sua preferita...
È difficile elencare, in ordine di importanza, tutte le cose che odio. Però posso affermare senza alcun dubbio che, al momento, il bucato e i fantasmi occupano il primo posto a pari merito.
Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma.
O meglio, lo è diventato da talmente poco tempo che non sa ancora bene come ci si debba comportare, per questo lui che è sempre stato di carattere amichevole e gioioso, non riesce ad abituarsi alla sua condizione forzata ora di "fantasma invisibile col suo lenzuolo bianco immacolato"...
La sua originalità viene bloccata, come vengono bloccati anche il suo entusiasmo e la sua voglia di fare amicizia... per questo tenta continuamente di scovare un modo per andarsene da lì...
Quando finalmente riesce a fuggire dal Regno dei Fantasmi e si imbatte per caso nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria porteranno solo guai.
Ma d'altronde, come potrebbero due così completamente opposti diventare amici?
Eppure....
Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno dei due dovrà affrontare delle difficoltà, ma riuscirà a trovare il proprio posto nel mondo.
La lettura di Invisibile è stata scorrevolissima e piacevole anche grazie alle battutine e all'ironia che l'autrice ha inserito qua e là, oltre ai colori vivaci delle illustrazioni e alla delicatezza che caratterizza le opere di Brenna Thummler.
Conoscevo questa autrice? No, ma mi sono immediatamente innamorata delle sue illustrazioni, dei colori e di quella dolcezza che ha abilmente nascosto nelle parole ma che ha schiettamente rappresentato nelle raffigurazioni.
Marjorie e Wendell infatti non potrebbero essere più diversi eppure più complementari di così, e proprio quando le loro vite si incroceranno, i lettori potranno capire quanto la diversità sia un dono prezioso.
E sì, se ve lo state chiedendo, mi sono commossa leggendo "Invisibile"! 😢
Marjorie e Wendell infatti non potrebbero essere più diversi eppure più complementari di così, e proprio quando le loro vite si incroceranno, i lettori potranno capire quanto la diversità sia un dono prezioso.
E sì, se ve lo state chiedendo, mi sono commossa leggendo "Invisibile"! 😢
Vi consiglio un interessantissimo approfondimento sull'opera e l'autrice QUI. 😊👻
Ho apprezzato davvero molto questa storia tra il paranormale e il quotidiano, e penso che dia il tocco giusto di originalità e spensieratezza di quell'età che ho passato da un bel po' ma che ricordo bene.
“Invisibile” è un volume unico?
Sì, volendo lo si potrebbe considerare tale... tuttavia io che sono pignola ho fatto ricerche e ho scoperto che è il primo di una serie, ma per ora è l'unico volume che è stato tradotto in Italiano.
Certamente può essere letto tranquillamente separatamente, tuttavia il finale aperto lascia curiosità per i volumi seguenti dell’autrice.
Brenna Thummler è cresciuta in Pennsylvania. Dopo essersi laureata al Ringling College of Art and Design, ha iniziato a lavorare per l’editoria e la pubblicità. La trilogia di Marjorie e Wendell è formata da Sheets, Delicate e Lights.
Il graphic novel Anna dai capelli rossi è il suo debutto nel mondo della letteratura per ragazzi.
Il graphic novel Anna dai capelli rossi è il suo debutto nel mondo della letteratura per ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento