giovedì 19 febbraio 2026

Recensione "COME FACCIO A ODIARTI SE SEI COSÌ CARINO?" di Talia Hibbert - Mondadori


Titolo: Come faccio a odiarti se sei così carino?
[Titolo originale: Highly Suspicious and Unfairly Cute]
Autrice: Talia Hibbert
Editore: Mondadori
Data di uscita: 30 Aprile 2024
Genere: YA | Romance | Rom-com | Enemies To Lovers
Pagine: 286
Volume: autoconclusivo



Come faccio a odiarti se sei così carino? di Talia Hibbert, pubblicato nella versione italiana dalla casa editrice Mondadori, vede come protagonisti due adolescenti che si detestano anche se una volta erano migliori amici... Complice una borsa di studio in palio e una gara in mezzo ai monti, cosa succederà?

- La mia Recensione -


Celine Bangura è una ragazza tosta, dalla luminosa pelle scura messa in risalto dalle ciocche color verde intrecciate assieme alle sue lunghe treccine, oltre che dall'abbigliamento stravagante e dal trucco impeccabile. La presenza di Celine è sempre imponente, perché oltre ad avere un carattere tosto, non ha peli sulla lingua, non si risparmia mai in critiche e condisce in tono affilato ogni video che pubblica sul suo canale TikTok dove parla di complotti, di alieni e di altre tematiche insolite per una diciassettenne... e nonostante ciò, il suo canale è seguitissimo!!

Bradley Graeme è un ragazzo molto intelligente, bravo negli sport, popolare tra gli studenti, piace alle persone (e anche il suo sorriso con fossetta e il suo bel viso fanno la loro parte), ha modi gentili e simpatici ed eccelle in ogni corso che frequenta a scuola... Tranne in quelli in cui è presente anche Celine.

Da piccoli Brad e Celine erano migliori amici, ma quando hanno compiuto 14 anni è successo qualcosa che di colpo li ha allontanati al punto tale da odiarsi e non parlarsi praticamente più! E la cosa assurda è che sono figli di due migliori amiche e che, apparentemente, nessun altro riesce a capirli meglio di come si capissero un tempo... Perché se Celine ha la mania di voler controllare tutto e tutti (poco velata), Brad invece deve nascondere non solo il suo DOC (disturbo ossessivo compulsivo) ma anche il fatto di essere bisessuale...

Arrivati all'ultimo anno delle superiori tutti (loro due compresi) pensano che tra loro scorra solo odio agguerrito...
Fino a quando vengono entrambi accettati ad una specie di corso di sopravvivenza tra le montagne, il cui premio finale in palio è una borsa di studio universitaria fenomenale!!

Entrambi sono abituati ad essere i migliori, ma la stretta vicinanza li metterà non poco sotto pressione!! O forse, nonostante le litigate e i continui punzecchiamenti, potrebbe essere la buona occasione per confrontarsi finalmente e mettere in chiaro cosa sia realmente successo? Perché sì sono quattro anni che non si possono soffrire, eppure sono sempre loro, Celine e Brad...

Questa rom-commedia in perfetto stile "emies to lovers" è stata una lettura scorrevole sia grazie alla narrazione dal duplice punto di vista dei due protagonisti, sia perché la storia avviene per la maggior parte in un'ambientazione insolita (non per niente un bosco in Gran Bretagna non è comune nei libri) e con due protagonisti che, per quanto siano complicati a modo loro, hanno anche tante fragilità che non sono abituati ed esternare.

Lo stile molto lineare, giovanile e ironico dell'autrice mi ha trasportata immediatamente nella storia, che - per quanto non sia tra le mie preferite - ho apprezzato per l'evoluzione dei personaggi e ne consiglio la lettura non solo a chi adora leggere i punzecchiamenti (qui ce ne sono parecchi!), ma anche a chi apprezza i chiarimenti tra persone, necessari per sbloccare la storia.
Ammetto di non aver avuto una grande propensione verso nessuno dei due protagonisti, però posso capire perché sia Brad che Celine abbiano indossato delle corazze che si sono portati dietro per anni... non posso svelarvi il finale, ma posso dirvi che lo scontro tra i due è stato decisamente necessario tanto all'evoluzione della storia, quanto alla loro crescita personale: i Brad e Celine di inizio libro non sono assolutamente quelli di mesi dopo a fine libro... e per fortuna!

Lettura adatta anche a lettori e lettrici più giovani, perché nonostante i protagonisti abbiano 17-18 anni, la storia è assolutamente senza spicy 😉

La mia opinione conclusiva di questo young adult, pertanto, è positiva.


Talia Hibbert, autrice bestseller di “New York Times”, “USA Today” e “Wall Street Journal”, scrive commedie romantiche piccanti con protagonisti portatori di diversità, perché è convinta che le identità marginalizzate abbiano bisogno di rappresentazioni oneste e positive. Tra i suoi interessi ci sono il make-up, il cibo spazzatura e l’inutile sarcasmo. Vive nelle Midlands inglesi assieme ai suoi numerosi libri.

Nessun commento:

Posta un commento