venerdì 12 gennaio 2018

[Focus su personaggio] Hanna de "IL TUO ANNO PERFETTO INIZIA DA QUI" - Charlotte Lucas - Garzanti


Titolo: Il tuo anno perfetto inizia da qui
Autore: Charlotte Lucas
Editore: Garzanti
Data di uscita: Agosto 2016
Genere: Narrativa Contemporanea | Romance
Pagine: 444
Volume: autoconclusivo

Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

Venduto in tutta Europa, Il tuo anno perfetto inizia da qui ha conquistato il pubblico e la critica a pochi giorni dall’uscita e ha subito scalato le classifiche, diventando uno dei libri più letti e apprezzati. Una storia delicata che ci insegna a non rimandare mai, perché oggi è il giorno perfetto per amare e credere che dietro l’angolo ci sia sempre qualcosa per cui stupirsi ancora.


Charlotte Lucas è nata e cresciuta a Düsseldorf e vive ad Amburgo. Con Il tuo anno perfetto inizia da qui ha conquistato pubblico e critica in tutta Europa.



Buongiorno lettori!
Oggi - come avevo già fatto con la recensione di un altro libro, ho scelto di parlarvi in particolare della protagonista femminile del libro "Il tuo anno perfetto inizia da qui", ovvero Hannah Marx, quella ragazza che appare a capitoli (quelli pari del libro) alterni con Jonathan (nei capitoli dispari) e che parla in prima persona dei suoi pensieri, di ciò che le capita... e che vorrebbe che accadesse.


Nome: Hanna Marx

Età: 29 anni

Città: Amburgo

Fisico: alta, capelli ricci rossi

Famiglia: figlia unica, con due amorevoli genitori, nonché ancora tre nonni che la riempiono di affetto

Carattere: allegro, gioviale, iperattivo, ama i bambini

Personalità: ottimista fino al midollo, ci mette anima e corpo in ogni cosa che fa

Stato Civile: fidanzata da più di 4 anni con Simon Klamm (età 35 anni, ex editore di un giornale, orfano ed ora disoccupato...che aiuta Hanna nel suo nuovo progetto

Impiego: da educatrice che era, ha intrapreso una nuova carriera in proprio aprendo un centro ricreativo per bambini, "La Banda dei Monelli"

Migliore amica e collega di lavoro: Lisa, piccolina di statura, capelli corti e testa sulle spalle

Il personaggio di Hannah è un personaggio che fin dal secondo capitolo (perché come ho accennato poco sopra, il protagonista maschile e quello femminile si alternano nel raccontare la loro storia a capitoli alterni... e ad Hannah toccano quelli pari) ci appare in modo eclatante come qualcuno che avrà un ruolo importante nella storia... assai importante aggiungerei! 😉

Hannah Marx ha 29 anni, abita ad Amburgo, è alta ed ha una consistente massa di capelli ricci e rossi che rispecchiano il suo carattere brioso ed ottimista. Nonostante la giovane età, ha già le idee chiare: s cosa vuole, con chi vuole stare e conosce i suoi sentimenti.

Se inizialmente è educatrice alle scuole primarie, ha talmente tanta inventiva ed energia che sprizza da tutti i pori, da non esitare a buttarsi in una nuova avventura, quella di aprire in proprio un centro ricreativo per bambini di varie età, chiamandolo "La Banda dei Monelli". Hannah è da un po' che ha questo sogno nel cassetto, ma oltre alla sua buona volontà, riesce ad esaudirlo grazie anche al supporto morale e pratico della sua migliore amica Lisa Wagner.
Anche Lisa è educatrice dell'infanzia e, sebbene abbia un lavoro fisso come Hannah, decide di fare un salto nel vuoto e tentare il tutto per tutto con la sua migliore amica.... in fondo anche lei da tempo desidera di potersi occupare dei bambini in modo più originale ed effettivo.

Per prepararsi all'inaugurazione le due amiche ce la mettono davvero tutta e, come al suo solito, Hannah è talmente ottimista e travolgente da riuscire a coinvolgere persino sua madre ed il fidanzato Simon Klamm ad aiutarla.

In fondo pare sia proprio un caso "fortuito" che lui abbia perso il lavoro da poco... e quindi Hannah prende subito la palla al balzo: quale miglior occasione di tirargli su il morale e allo stesso tempo di coinvolgerlo ulteriormente nella sua vita se non farlo collaborare a "La Banda dei Monelli"?

Hannah è talmente piena di energie che non accetta un No da chi le è attorno, e con un energico ed amorevole tono sa strappare a Simon un bel consenso. Ma siamo proprio sicuri che lui sia tanto entusiasta quanto lei?
Certo, quello che Hannah desidererebbe maggiormente per lei e Simon sarebbe una vita da vivere assieme... Lei non vuole solo sognare ad occhi aperti, vorrebbe che il suo amore facesse un passo in avanti verso una vita assieme.
E lo desidera talmente tanto da... Ma non posso svelarvi di più perché dovete scoprirlo voi leggendo il libro!! 😉

Pertanto avventuratevi anche voi tra le pagine di "Il tuo anno perfetto inizia da qui", lasciatevi travolgere e sconvolgere la vita (in positivo!!) e non esitate a farci sapere se vi è piaciuto, come vi sono sembrati i personaggi e soprattutto come vi sareste comportati voi se vi foste trovati nei loro panni!! 😊 

P.S.= Sono buona... vi lascio anche qualche informazione sul protagonista maschile del libro  😜


Nome: Jonathan N. Grief (la N. sta per Nicolò)

Età: 42 anni

Città: Amburgo

Aspetto fisico: muscolatura molto atletica, occhi blu acciaio come suo papà, è sempre attento alla salute, ha ancora molti capelli

Famiglia: padre austriaco, madre italiana... che li ha abbandonati quando Jonathan era ancora un bambino

Carattere: puntiglioso, molto critico (non si fa problemi a mandare e-mail a destra e a manca per denunciare gli errori e le mancanze della società amburghese)

Personalità: precisino e pignolo all'inverosimile, nota e critica ogni pelo nell'uovo

Stato Civile: divorziato (dopo 7anni di matrimonio) da Tina, che l'ha lasciato per Thomas Burg (ex miglior amico di Jonathan... per evidenti motivi!)

Impiego: capo editore della "Griefson & Books" ereditata dal padre (ricoverato in una casa di cura per demenza senile)

Stato economico: benestante, non bada a spese... almeno alla sua ex moglie non aveva mai negato nulla




Nessun commento:

Posta un commento